QUESITO
Lart. 5, comma 1, del decreto legislativo n. 70 prevede, quale requisito di accesso ai contributi diretti, lesercizio in ambito commerciale, unicamente, di unattività informativa autonoma indipendente di carattere generale. Quali attività è corretto ritenere che rientrino nellambito di tale attività informativa autonoma?
RISPOSTA
Ai fini dellammissione ai contributi diretti, rientra nella nozione di attività informativa, autonoma e indipendente, in primis, lattività editoriale diretta alla produzione di quotidiani
o periodici, a cui può affiancarsi unattività informativa svolta mediante impresa di radiodiffusione sonora, anche tramite servizi di media audiovisivi o radiofonici per le trasmissioni digitali terrestri e/o per le trasmissioni satellitari, lesercizio di un sito web a carattere informativo e uneventuale attività di edizione di libri riconducibile alle finalità istituzionali dellente. In ogni caso le attività eventuali ed ulteriori rispetto allattività di edizione di giornali devono essere tenute distinte dal punto di vista organizzativo e gestionale e i relativi costi di produzione devono essere imputati a contabilità separate.