In Cattedrale il Papa presiederà la celebrazione dellOra Terza con sacerdoti, religiosi e religiose, poi raggiungerà i cresimandi ambrosiani allo stadio Meazza. Nel pomeriggio incontrerà le autorità civili in Arcivescovado e in serata parteciperà alla Festa delle Testimonianze al Parco Nord
Sabato 2 giugno un programma molto intenso caratterizzerà la seconda giornata di Benedetto XVI a Milano in occasione del VII Incontro mondiale delle Famiglie.
Alle 10 in Duomo il Santo Padre presiederà la celebrazione dellOra Terza con vescovi, sacerdoti, religiosi, religiose, monache di clausura, seminaristi. Lattesa del Papa sarà caratterizzata dalla riflessione su alcuni passi delle encicliche Caritas in veritate, Deus caritas est e Spe salvi. Accompagnato dal cardinale Scola, Benedetto XVI percorrerà la navata centrale in processione. Dopo la recita dellOra Terza, detterà una meditazione sedendo alla cattedra arcivescovile. Il Seminario diocesano e la Cappella del Duomo si occuperanno del servizio liturgico e dellanimazione musicale. Al termine della celebrazione il Santo Padre scenderà nello Scurolo di San Carlo per venerare le reliquie del Santo.
Al termine il Pontefice si recherà allo Stadio Meazza di San Siro. Qui, alle 11, avrà inizio lincontro con i cresimandi ambrosiani, intitolato Prendi il largo con Pietro e caratterizzato dallicona della vela (con riferimento a Luca 5,1-11). Vi parteciperanno i ragazzi della Diocesi che hanno ricevuto o riceveranno il sacramento della Confermazione nel 2012, accompagnati da genitori, educatori e catechisti: tutto esaurito per gli 80 mila posti dello stadio. I cancelli apriranno alle 8, dalle 9 un migliaio i figuranti darà vita alle coreografie, mentre dalle 10 Lorena Bianchetti condurrà la fase di attesa dellarrivo del Papa: ad accogliere il Santo Padre, accompagnato dal cardinale Scola, anche uno striscione di benvenuto lungo 500 metri.
Nel pomeriggio, alle 17, in Arcivescovado Benedetto XVI incontrerà le autorità civili.
Intanto, a Milano Parco Nord – Aeroporto di Bresso, alle 16 inizierà la Festa delle Testimonianze, il grande raduno delle famiglie arrivate a Milano per lIncontro mondiale. Dalle 16 alle 19, JubilFamily – La gioia di essere famiglia: sul palco si alterneranno gruppi artisti italiani e internazionali, tra cui i vincitori del concorso Giovani Talenti per il Papa (promosso dalla Fondazione Milano Famiglie 2012 con lAssociazione Hope e rivolto a musicisti e gruppi musicali giovanili lombardi), il Grande Coro Hope, i cantanti di Christian Music. Troveranno spazio anche le testimonianze di famiglie italiane e straniere, fra cui una famiglia che viene dal Vietnam e una dalla Grecia. Levento sarà condotto da Gigi Cotichella, Enrico Selleri e Andrea Carretti.
Alle 20.30 larrivo del Santo Padre per la serata One world, family, love. Benedetto XVI guiderà momenti di preghiera e riflessione e si intratterrà con i giovani e le famiglie per unora, rispondendo alle loro domande. Sul palco sarà presente anche una famiglia terremotata della provincia di Ferrara. In programma brevi letture a cura di attori, tra cui Paolo Bonacelli, Pamela Villoresi, Serena Autieri, Giuseppe Cederna e Myriam Catania, le note di unorchestra pop, le voci de…