Non mancano, negli editoriali delle testate Fisc, alcune valutazioni a margine del convegno nazionale Informazione in rete: carta stampata e web, ospitato a Chioggia dall11 al 13 aprile per i 100 anni del settimanale. Le circostanze di questi giorni – rileva Vincenzo Tosello, direttore di Nuova Scintilla (Chioggia) – ci sollecitano a riflettere sullimportanza – per ciascuno di noi, per il nostro giornale, per la nostra comunità diocesana, ma anche per quella civile – di saper coniugare particolare e universale, locale e globale, in unarmonia creativa capace dinnescare un circolo virtuoso, sicuramente positivo e produttivo, a vantaggio di tutti. Sul legame con il territorio si sofferma Carlo Cammoranesi, direttore dellAzione (Fabriano-Matelica), per il quale quel che conta, carta o web, anzi carta e web, è far sentire lodore della gente sui nostri fogli o sui nostri tablet, dove davvero poter riconoscere e abbracciare lidentità di una terra che sarà sempre un marchio vincente, anche navigando a fianco dellultima tecnologia multimediale. La Rete – rimarca Luciano Sedioli, direttore del Momento (Forlì-Bertinoro) – è unopportunità: non va né demonizzata né santificata. Ma il nostro comunicare deve andare oltre, offrendo uno sguardo capace di bucare il contingente.