Il quotidiano di ispirazione cattolica del Lodigiano e del Sud Milano si rinnova. Il direttore Pallavera: Le vendite nelle edicole sono in crescita, le quote di mercato in soli quattro anni sono passate dal 30 al 36%, i lettori singoli che ogni giorno accedono al nostro sito sono dodicimila e novemila i Mi piace su Facebook
Il Cittadino, quotidiano del Lodigiano e del Sud Milano di ispirazione cattolica, aderente alla Federazione italiana settimanali cattolici (Fisc), cambia formato, aumenta il numero delle proprie pagine, cambia la propria veste grafica, esce tutto a colori, rafforza la propria presenza nel Sud Milano. Sono, queste, le sostanziali novità che caratterizzano il giornale a partire da oggi, lunedì 4 marzo. Il Cittadino diventa, così, più maneggevole, più comodo, più leggibile, tutto a colori e con una foliazione più ricca: il numero di pagine minimo cresce da 40 a 48. Cambia anche la tipografia. Da oggi il giornale viene stampato presso il Centro Stampa Quotidiani di Erbusco, uno dei poli di stampa più allavanguardia in Italia, di proprietà del gruppo Sesaab e di Editoriale Bresciana.
Forte cambiamento. Ci sono pochi momenti nella storia di un giornale che saranno ricordati negli anni a venire. Questo è uno di quelli. Dopo 23 anni – da quando si è trasformato da bisettimanale in quotidiano – Il Cittadino cambia formato, ha scritto, nelleditoriale del giornale di sabato 2 marzo, il direttore Ferruccio Pallavera. A partire dal 4 marzo Il Cittadino, ha spiegato il direttore, sarà più piccolo (avrà cinque colonne anziché sei), passerà da un minimo di 40 a un minimo di 48 pagine, avrà una nuova veste grafica, sarà tutto a colori, e ogni giorno verranno realizzate due prime pagine: una per il Lodigiano e unaltra per il Sud Milano. Si tratta, ha chiarito Pallavera, di un forte cambiamento, voluto per dargli ulteriore slancio e nella certezza di conquistare nuovi mercati. Proprio per questo, in contemporanea verrà ulteriormente rafforzata ledizione da poche settimane pubblicata anche su iPad, nellambito di una strategia molto attenta sui temi del digitale, con il rinnovato sito www.ilcittadino.it in una crescita di lettori costante (oggi arrivati ad oltre 12 mila utenti unici al giorno), lattivazione dei canali Facebook e il lancio delle dirette twitter sul canale live recentemente inaugurato.
Il punto di forza. Sarebbe sciocco nascondere che, a causa della grave crisi economica che ha colpito il mondo, anche Il Cittadino ha registrato (in passato, ora non più) una forte diminuzione nellintroito della pubblicità. E un colpo altrettanto pesante ci è stato assestato dal taglio ai finanziamenti alla legge sulleditoria, ha ammesso il direttore. Eppure, Il Cittadino può contare su una diffusione costante, che continua tuttora. Questo – ha evidenziato Pallavera – è il nostro punto di forza: contrariamente a tanti altri giornali nazionali e locali, le vendite nelle edicole sono in crescita, le quote di mercato in soli quattro anni sono passate dal 30 al 36%, i lettori singoli che ogni giorno accedono al nostro sito sono dodicimila e novemila i Mi piace su Facebook.
Segno di vitalità. Tutto ciò è segno di grande vitalità dellEditoriale Laudense, della redazione giornalistica, del personale degli uffici amministrativi e del settore pubblicità. Una vitalità che coniuga lautorevolezza di una testata nata nel 1878 (Il Cittadino è uno dei tre quotidiani cattolici italiani insieme con Avvenire e LEco di Bergamo) con uno sguardo attento ai nuovi media. La concessionaria nazionale di Editoriale Laudense è Opq, società milanese partecipata dal Gruppo Sesaab e da Editoriale Bresciana, che si presenta al mercato con unofferta molto importante di mezzi locali in Lombardia, oltre a un network molto efficace di plurisettimanali piemontesi e al…