VISITA DI PAPA FRANCESCO A CESENA DEL 1° OTTOBRE 2017

 
Diocesi di Cesena – Sarsina
Ufficio Stampa
I dettagli della visita di papa Francesco a Cesena
Domenica 1 ottobre 2017
 
E’ ormai tutto pronto per la visita di papa Francesco a Cesena di domenica 1 ottobre. Il Comitato organizzatore, presieduto dal vescovo Douglas e coordinato da monsignor Walter Amaducci, è al lavoro da mesi per preparare al meglio l’atteso evento.
Di seguito, tutte le notizie utili per prendere parte a un evento che è già nella storia della città e della Diocesi.
 
 
Arrivo e incontro con la città
Dopo essere partito dalla Città del Vaticano alle 7 di domenica 1 ottobre, il Santo Padre atterrerà alle 8 all’eliporto nei pressi dell’Ippodromo di Cesena. L’elicottero del Papa sarà preceduto dallo staff vaticano a bordo di altri due elicotteri.
Al suo arrivo, Francesco verrà accolto da monsignor Douglas Regattieri, vescovo di Cesena-Sarsina, da Fulvio Rocco De Marinis, prefetto di Forlì-Cesena, da Davide Drei, presidente della Provincia di Forlì-Cesena e dal sindaco di Cesena Paolo Lucchi. Due bambini della parrocchia di Santa Maria della Speranza, accompagnati dal parroco don Piero Teodorani, saluteranno il Santo Padre offrendogli un mazzo di fiori. Subito dopo il saluto, le autorità precederanno il corteo papale in piazza del Popolo.
Su auto scoperta, seguendo un percorso transennato, il Papa raggiungerà piazza del Popolo dove, alle 8,15, dal palco rivolgerà il suo discorso di saluto alla città. Sotto un arco del porticato del municipio saranno collocati i gonfaloni dei 17 Comuni della Diocesi e del Comprensorio cesenate. Terminato il discorso del Santo Padre, avverrà uno scambio di doni con il sindaco Lucchi.
L’accesso dei fedeli alla piazza del Popolo
Le persone che desiderano partecipare all’incontro con il Papa in piazza del Popolo potranno accedere alla piazza da viale Mazzoni, fino a esaurimento degli spazi consentiti. Sarà necessario sottoporsi ai controlli di sicurezza. Si invita a non portare con sé oggetti metallici, bottigliette di plastica, borsette o zaini, al fine di facilitare e velocizzare i controlli. Questa indicazione vale per tutta la “zona rossa” della città.
Piazza del Popolo sarà suddivisa in otto settori. All’ingresso in piazza, verrà consegnato un contrassegno colorato per raggiungere il settore corrispondente. Non sarà necessario avere uno speciale pass.
Due aree della piazza saranno riservate per l’accoglienza dei disabili e per le autorità. Queste due aree saranno accessibili con pass dalle 5 alle 7. Un collegamento televisivo consentirà di seguire l’intero evento su maxischermi (due in viale Mazzoni, uno rispettivamente in piazza del Popolo, Almerici, Giovanni Paolo II e Guidazzi) e alla televisione (Tv2000). Per l’accesso alla piazza sarà necessario sottoporsi ai controlli di sicurezza. I volontari forniranno generi di prima necessità. Saranno predisposti, in varie zone della città, servizi igienici. A breve il Comune terrà un incontro con tutte le attività del centro storico per mettere a punto e coordinare le iniziative – compresa l’apertura notturna – volte a facilitare l’afflusso e la permanenza dei fedeli.
I mezzi che trasportano disabili troveranno spazio presso piazza Aguselli. Gli accompagnatori porteranno i disabili in piazza del Popolo, unicamente tramite l’accesso di piazza Amendola.
Ampio parcheggio per i mezzi privati sarà predisposto presso il Centro commerciale “Montefiore”, nei pressi dello Stadio. Da questo parcheggio sarà possibile usufruire di bus-navetta che porteranno…

Condividi