SULLA STRADA
Il commento al Vangelo della domenica è un appuntamento fisso per Tv2000, come per altre reti tv, e Sulla Strada in questi anni ha rappresentato un riferimento seguito con grande riscontro, grazie allimmediatezza di don Dino Pirri, che ha commentato per noi tre vangeli dei tre anni liturgici appena trascorsi.
Ora Sulla Strada cambia volto, e cambia voce: sarà il francescano padre Giulio Michelini a spiegare, raccontare, interrogare il Vangelo, dialogando con le riflessioni che di volta in volta chiederemo a uno scrittore, un protagonista della realtà attento e impegnato con le domande fondamentali delluomo, che la parola di Dio fa emergere. Padre Giulio è un predicatore e un educatore. Preside dellIstituto Teologico di Assisi, ha vissuto in Terra Santa respirandone la cultura biblica; è un teologo sapiente ma giovane, abituato allascolto dei giovani come del papa, cui questanno ha predicato gli Esercizi Quaresimali. Padre Giulio in ogni commento, ogni settimana chiede un contributo di riflessione sul testo del giorno a una voce altra, di un intellettuale, un artista, anche non credente. Perchè, come dice lui, il Vangelo parla a tutti e ha ispirato e illuminato grandi maestri che pure si definiscono lontani dalla fede o da una vita di fede. Cominciamo per quattro settimane con Sandro Veronesi, Premio Strega, che ha voluto cimentarsi col vangelo di Marco, il più antico; poi con Chiara Amirante, profetica fondatrice di Nuovi Orizzonti, cittadella della carità; con Dacia Maraini, la nostra più grande scrittrice.
I disegni animati di Stefania Pedna illustrano la lettura del testo, con tratto onirico, simbolico, che si rifà alle immagini dellarte medievale, capace di figurare la narrazione, per renderla viva e presente a tutti. Il programma va in onda ogni sabato alle ore17.30 e alle 23.30 in replica domenica mattina alle ore 7.30
(30 novembre 2017)