IL CARDINAL BAGNASCO A SOUL

A chiusura del Congresso Eucaristico Nazionale, “Soul”, condotto da Monica Mondo, nel prossimo fine settimana propone  due incontri sul sacramento che fonda tutta la fede cristiana.
 
Card. Angelo Bagnasco – Sabato 17 settembre alle 12.15,alle 16.15 e alle 20.30  
 Sabato 17 settembre alle 12.15, alle 16.15  e alle 20.30 Angelo Bagnasco, arcivescovo di Genova, Presidente della Conferenza Episcopale Italiana, delegato del Papa per i giorni comunitari di Genova. A lui le riflessioni sullo scandalo di quel pane e vino che si fanno corpo e sangue; la teologia, e il mistero, e i frutti di incontri tra fedeli che spesso il mondo non vede, la forza di una tradizione popolare che regge la caritá e la speranza. Come possiamo credere davvero? E come ci cambia questa comunione concreta con Dio, se siamo sempre uguali, così impotenti e miseri? Alla fine di un incontro “alto”, un bambino che ancora non ha ricevuto la Prima Comunione né fatto il Catechismo proporrà al cardinale le sue, di domande: inaspettate, e solo apparentemente ingenue: perchè si sa, sono i bambini ad avere il coraggio di andare a fondo, sempre, della veritá.
Card. Edoardo Menichelli- Domenica 18 settembre alle 12.20 e alle 20.30
Domenica 18 settembre alle 12.20 e alle 20.30 sarà il cardinal Edoardo Menichelli, arcivescovo di Ancona-Osimo, a entrare nella pastorale dell’Eucaristia, rispondendo ai tanti perché che neppure sappiamo porci, appesantiti dall’abitudine e dal disinteresse: da quando la Chiesa celebra la Messa così come facciamo oggi? E’ un simbolo? Cosa vuol dire transustanziazione? Cosa vuol dire che il sacerdote é “persona Christi”? Un pastore appassionato che sa stupire con l’insistenza sull’essenziale.
 
 
firmaCondividi
Chi Siamo

La FISC nasce il 26 novembre 1966 come associazione dei numerosi settimanali diocesani, soprattutto con l’intento esplicito di raccogliere l’eredità culturale, sociale ed ecclesiale delle varie testate sorte già alla fine dell’800, nel solco del Movimento cattolico italiano e alla luce dell’enciclica Rerum Novarum di Leone XIII.

Contatti
La Nostra Newsletter

Ricevi gli ultimi aggiornamenti direttamente nella tua casella di posta elettronica.

Seguici: