In occasione del quarto anniversario della morte di monsignor Giuseppe Cacciami (1924-2012), il 17 marzo verrà presentato a Verbania Più in alto più lontano. Giuseppe Cacciami, prete educatore giornalista. Il volume (edito da Fisc e Il Chiostro) è curato da Paolo Bustaffa, già direttore del Sir. La prefazione è firmata da Francesco Zanotti, presidente dei Settimanali cattolici. Lo ricordano anche monsignor Franco Giulio Brambilla (vescovo di Novara), il cardinal Camillo Ruini, monsignor Renato Corti (vescovo emerito di Novara) e Francesco Bonini (rettore della Lumsa di Roma).
Il libro è una raccolta di scritti di don Cacciami. È ricco anche di immagini, che riassumono momenti significativi della sua vita. Non mancano le pagine dedicate alla sua grande passione per il territorio.
Ideatore e primo presidente dellagenzia Sir, Cacciami è tra i padri della Federazione italiana settimanali cattolici, di cui è stato presidente dal 1981 al 1986. I media cattolici, a partire dal settimanale diocesano LAzione fino al Sir, al quotidiano Avvenire, allallora Sat2000, per giungere allUnione cattolica internazionale della stampa, sono stati il campo in cui don Cacciami ha costantemente speso la sua intelligenza, la sua sensibilità, la sua grinta professionale.
Lincontro si aprirà, alle 16, con la messa nella cappellina del Chiostro presieduta da monsignor Brambilla. A seguire linaugurazione di un bassorilievo bronzeo raffigurante don Cacciami e la presentazione del volume nellauditorium del Chiostro, con il vescovo, Zanotti, Bonini e Bustaffa.
La Fisc e Il Chiostro hanno realizzato anche larchivio storico Cacciami, consultabile dal 1° giugno su www.fisc.it.
Fonte Copercom (www.copercom.it)
(Lunedì 14 marzo 2016)