Per 5 giorni (28 novembre 2 dicembre) il gruppo si è mosso tra la capitale egiziana, Il Cairo, Alessandria dEgitto, Ismailia e Port Said per visitare le comunità locali e conoscere alcuni dei progetti sostenuti dai vescovi italiani, attraverso il Servizio per gli interventi caritativi a favore dei Paesi del Terzo Mondo, il cui responsabile, don Leonardo Di Mauro, era presente al viaggio. Attualmente sono 14 i progetti finanziati dalla Cei in Egitto (periodo 2013-2018) per un ammontare complessivo di circa 2,5 milioni di euro. I giornalisti della Fisc hanno incontrato lAueed (Association of Upper Egypt for Education and Development) che si occupa dellalfabetizzazione e sviluppo in 27 villaggi dellAlto Egitto, i Carmelitani Scalzi che gestiscono due ospedali (al Cairo e Port Said) e un asilo e i padri Comboniani, in prima linea nellaccoglienza dei rifugiati in particolar modo quelli dal Sudan, Sud Sudan, Etiopia ed Eritrea. Significativi gli incontri con il vescovo copto-cattolico di Ismailia, mons. Makarios Tewfik, e con lambasciatore di Italia in Egitto, Giampaolo Cantini.
Scrivere di una terra come lEgitto, ricca di fede, di contraddizioni e di tensioni, può servire a evidenziare temi di speranza e aprire il cuore e lo sguardo dei lettori oltre le nostre realtà.
Secondo il presidente della Fisc i settimanali diocesani hanno sempre avuto unapertura al mondo grazie alla presenza, per esempio, dei missionari, di associazioni e di tante iniziative solidali che partono proprio dal territorio.
Che sono la risposta più concreta a chi, oggi, va in giro sbandierando lo slogan aiutiamoli a casa loro. Noi crediamo fortemente che dobbiamo aiutare le persone a casa loro come testimonia, oramai da secoli, lazione della Chiesa a favore della promozione umana e sociale di poveri e bisognosi, attraverso lannuncio del Vangelo. Non è un viaggio facile spiega don Bianchi quello intrapreso da coloro che cercano una vita migliore lontano da fame e da guerra, perché tutti amano il proprio paese e nessuno partirebbe. La Chiesa, con le sue opere, cerca di fare in modo che ognuno trovi nella propria terra le condizioni ideali per viverci a lung…