COMUNICATO STAMPA
24/03/2015
Tv2000 alla scoperta del Vaticano con i documentari del CTV
Martedì 31 marzo Archivio segreto vaticano. Un viaggio nella storia alle 12.15 (in replica alle 19.00)
Giovedì 1° aprile Come in cielo così in terra. Storia della dottrina sociale della Chiesa alle12.15 (in replica alle 19.00)
E dal 6 aprile la serie di cinque documentari Alla scoperta del Vaticano alle 12.15 (in replica alle 22.50)
Il direttore di Tv2000, Paolo Ruffini: Rapporto con CTV stabile e importante
Continua la collaborazione tra Tv2000 ed il Centro Televisivo Vaticano. Non solo con le dirette sugli eventi papali, ma anche con la messa in onda di una serie di straordinari documentari prodotti dal CTV, che verranno proposti al pubblico nellambito della programmazione di Pasqua del canale 28 del digitale terrestre.
Martedì 31 marzo, alle ore12.15 (in replica alle 19.00), verrà trasmesso Archivio segreto vaticano. Un viaggio nella storia, inedita esplorazione, guidata dalla voce dellattore Giancarlo Giannini, tra i 43 chilometri di scaffali che contengono documenti ufficiali e privati della storia della Chiesa.
In programma per il 1° aprile, sempre alle 12.15 (in replica alle 19.00), sarà invece Come in cielo così in terra. Storia della dottrina sociale della Chiesa, approfondimento della tumultuosa storia del Novecento per comprendere il rapporto tra la Chiesa e levoluzione del sistema economico globale.
Dal 6 al 10 aprile, lemittente proporrà inoltre Alla scoperta del Vaticano, viaggio in cinque puntate, in onda alle 12.15 (in replica alle 22.50), allinterno delle mura vaticane per scoprire i tesori darte e cultura custoditi in quei luoghi da secoli e per incontrare le personalità, ordinarie e straordinarie, che li abitano. Lesplorazione comincerà dalla Basilica di San Pietro, dalle Grotte Vaticane e dalla Necropoli (prima puntata) e proseguirà, nell’ordine, con i Musei Vaticani, la Biblioteca Apostolica e gli Archivi Segreti (seconda puntata), le Guardie svizzere e la Gendarmeria (terza puntata), la Storia e le Storie della capitale Pontificia (quarta puntata), i giardini Vaticani, le ville Pontificie e Castel Gandolfo (quinta puntata).
Quello con il CTV dichiara il direttore di Tv 2000 , Paolo Ruffini è un rapporto stabile e per noi molto importante perché ci permette di raccontare con continuità a tutta lItalia il magistero e lattività del Papa. E grazie a questa collaborazione che lo possiamo seguire in diretta unendo il racconto dei nostri inviati alle immagini del Centro Televisivo Vaticano. I telespettatori italiani (e non solo) sanno ormai che se vogliono essere informati sul Papa e sulla Chiesa, Tv2000 è la loro Tv. Gli ascolti della recentissima diretta da Napoli, dove Tv2000 è stata la terza televisione più vista nella mattinata di sabato 21 marzo raccontano quanto importante sia continuare su questa strada che vede Tv2000 ed il CTV camminare insieme.
I documentari, ciascuno della durata di 50 minuti, sono stati realizzati dal Centro Televisivo Vaticano in collaborazione con Officina della comunicazione. A supportare la descrizione di luoghi e documenti di interesse universale saranno autorevoli interviste e straordinarie immagini mai proposte prima al grande pubblico.
Ufficio Stampa