PAPA FRANCESCO A SARAJEVO

Viaggio apostolico di Papa Francesco a Sarajevo
In diretta domani a partire dalle 7.30 su Tv2000
 
Sarà una vera e propria maratona televisiva quella in programma domani 6 giugno per seguire il viaggio apostolico di Papa Francesco a Sarajevo, in Bosnia ed Erzegovina.
In collaborazione con il Centro Televisivo Vaticano, Tv2000 trasmetterà tutti gli appuntamenti del Pontefice a cominciare, intorno alle 7.30, dalla partenza dall’aeroporto di Fiumicino. In collegamento con la vaticanista inviata a Sarajevo, Cristiana Caricato, l’emittente manderà in onda, alle 9.00, le immagini della cerimonia di benvenuto e della visita di cortesia alla Presidenza della Repubblica. Seguirà, alle 10.10, l’incontro con le autorità e, alle 10.45, la Santa Messa celebrata nello stadio Koševo.
A commentare insieme al conduttore, Donatello Vaccarelli, le immagini in arrivo da Sarajevo saranno gli ospiti in studio tra cui i giornalisti Chiara Zappa, di “Mondo e missione”, Tony Capuozzo, inviato di guerra nei Balcani, e Alberto Bobbio, caporedattore di Famiglia cristiana, inviato in Bosnia all’epoca del conflitto civile. Con loro ci sarà anche padre Igor Salmic, francescano sloveno docente alla Facoltà teologica del Seraphicum di Roma. Per comprendere in profondità il senso della visita papale in una delle città simbolo della difficile convivenza tra cattolici, ortodossi e musulmani, l’emittente proporrà una serie di approfondimenti realizzati in Bosnia-Erzegovina dall’inviato di Tv2000 Maurizio Di Schino nei giorni immediatamente precedenti l’evento.
La diretta proseguirà nel pomeriggio a partire dalle 16.00 per raccontare l’incontro con i sacerdoti, le religiose e i religiosi nella Cattedrale (ore 16.20), il discorso sul dialogo ecumenico ed interreligioso al Centro internazionale francescano (ore 17.30) e l’appuntamento con  i giovani presso il Centro Giovanni Paolo II (ore 18.30).
Tra gli ospiti in studio della diretta pomeridiana, condotta da Nicola Ferrante, ci saranno lo scrittore Erri De Luca, Paolo Beccegato, vicedirettore vicario della Caritas, Riccardo Burigana, direttore del Centro per l’Ecumenismo in Italia, Marco Burini, giornalista di Tv2000.
La maratona televisiva si chiuderà con la cerimonia di congedo all’aeroporto internazionale di Sarajevo prevista intorno alle 19.45. Dopo il Rosario da Lourdes delle 20.00 e un’edizione posticipata alle 20.30 del Tg2000, Tv2000  trasmetterà infine, alle 23.10, la versione integrale della conferenza stampa di Papa Francesco sul volo di ritorno a Roma e, a seguire, “Il film della giornata”, riassunto per immagini e parole della visita papale.  
 
Condividi