Conferenza Episcopale Italiana
68ª ASSEMBLEA GENERALE
Roma, 18-21 maggio 2015
Comunicato finale
La presenza disponibile e generosa del Santo Padre ha aperto la 68ª Assemblea Generale della Conferenza Episcopale Italiana, riunita nellAula del Sinodo della Città del Vaticano da lunedì 18 a giovedì 21 maggio 2015, sotto la guida del Cardinale Presidente, Angelo Bagnasco, Arcivescovo di Genova.
Filo conduttore dei lavori è stata la verifica di quanto le indicazioni di fondo contenute nellEsortazione apostolica Evangelii gaudium siano state accolte e orientino il cammino delle Chiese che sono in Italia verso una nuova tappa evangelizzatrice.
Questo stesso spirito ha caratterizzato il confronto tra i Vescovi anche sui contenuti del 5° Convegno Ecclesiale Nazionale (Firenze, 9-13 novembre 2015), quindi sulle iniziative per vivere lappuntamento con il Giubileo straordinario della Misericordia (8 dicembre 2015 20 novembre 2016) e, infine, su come approfondire il tema decisivo riguardante la vita e la formazione permanente dei presbiteri.
Come ogni anno, si è dato spazio ad alcuni adempimenti amministrativi: lapprovazione del bilancio consuntivo della CEI; la definizione dei criteri di ripartizione delle somme derivanti dallotto per mille per lanno 2015; la presentazione del bilancio consuntivo dellIstituto Centrale per il sostentamento del clero.
Distinte comunicazioni hanno illustrato la situazione dei media CEI, lAnno della Vita Consacrata (30 novembre 2014 2 febbraio 2016), lOstensione della Sindone (Torino, 19 aprile 24 giugno 2015), la Giornata per la Carità del Papa (28 giugno 2015), lVIII Incontro Mondiale delle Famiglie (Philadelphia, 22-27 settembre 2015), la XXXI Giornata Mondiale della Gioventù (Cracovia, 26-31 luglio 2016) e il XXVI Congresso Eucaristico Nazionale (Genova, 15-18 settembre 2016).
LAssemblea ha eletto il Vice Presidente della CEI per larea nord, i Presidenti delle dodici Commissioni Episcopali, i Membri del Consiglio per gli Affari Economici e i 4 Membri e i 2 Sostituti rappresentanti della CEI alla XIV Assemblea Generale Ordinaria del Sinodo dei Vescovi (4-25 ottobre 2015).
Hanno preso parte ai lavori 240 membri, 32 Vescovi emeriti, 18 delegati di Conferenze Episcopali Europee, i rappresentanti di religiosi, consacrati e della Consulta Nazionale delle Aggregazioni Laicali. Tra i momenti significativi vi è stata la Concelebrazione Eucaristica nella Basilica di San Pietro, presieduta dal Car. Marc Ouellet, Prefetto della Congregazione per i Vescovi. A margine dei lavori assembleari si è riunito il Consiglio Permanente, che ha provveduto ad alcune nomine.
1. Pastori che vivono con la gente
Sensibilità ecclesiale, fatta di un appropriarsi degli stessi sentimenti di Cristo, di umiltà, compassione, misericordia, concretezza e saggezza. Sensibilità ecclesiale, che comporta il coraggio di sconfessare e sconfiggere una diffusa mentalità di corruzione pubblica e privata e di uscire verso il popolo di Dio per difenderlo dalle colonizzazioni ideologiche che gli tolgono lidentità e la dignità umana. Sensibilità ecclesiale, che si manifesta nelle scelte pastorali, si concretizza nel rinforzare lindispensa…