CONFERENZA STAMPA PRESENTAZIONE RAPPORTO “PERSEGUITATI E DIMENTICATI”

IL RAPPORTO DI AIUTO ALLA CHIESA CHE SOFFRE SULLA PERSECUZIONE ANTICRISTIANA
 
Martedì 13 ottobre alle ore 19 presso la Sede dell’Ordine Equestre del Santo Sepolcro – in via dei Cavalieri del Santo Sepolcro 3, angolo via della Conciliazione – Aiuto alla Chiesa che Soffre presenterà in conferenza stampa la nuova edizione di “Perseguitati e Dimenticati. Rapporto sui Cristiani oppressi in ragione della loro fede tra il 2013 e il 2015”.
 
Dopo i saluti iniziali di un rappresentante dell’Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme, la portavoce di ACS Italia, Marta Petrosillo, presenterà quanto emerso dal Rapporto. Seguiranno gli interventi di Louis Raphaël I Sako, patriarca di Babilonia dei Caldei, e di Monsignor Matthew Man-oso Ndagoso, arcivescovo di Kaduna in Nigeria. Concluderà l’incontro il Presidente della sezione italiana di Aiuto alla Chiesa che Soffre, Alfredo Mantovano.
 
“Perseguitati e Dimenticati” nasce come integrazione del Rapporto sulla Libertà religiosa nel mondo, che ACS pubblica dal 1999, dopo che questo è divenuto a cadenza biennale. A differenza del Rapporto sulla Libertà religiosa – che fotografa le violazioni a questo fondamentale diritto subite da ciascun gruppo religioso in tutti i paesi del mondo – “Perseguitati e dimenticati” prende in considerazione unicamente la persecuzione anticristiana, analizzando la situazione nei 22 paesi in cui i cristiani subiscono gravi limitazioni alla libertà religiosa. Dal Medio Oriente, dove alcune comunità cristiane rischiano di scomparire; all’Asia, in cui i cristiani sono vittima del fondamentalismo religioso e di regimi autoritari; all’Africa, dove si espande la presenza dell’estremismo islamico.
 
Come denunciato più volte da Aiuto alla Chiesa che Soffre, i cristiani sono il gruppo religioso maggiormente perseguitato e discriminato.
 
Per accrediti si prega di inviare una email all’indirizzo mp@acs-italia.org
 
Roma, 9 ottobre 2015
 
“Aiuto alla Chiesa che Soffre” (ACS), Fondazione di diritto pontificio fondata nel 1947 da padre Werenfried van Straaten, si contraddistingue come l’unica organizzazione che realizza progetti per sostenere la pastorale della Chiesa laddove essa è perseguitata o priva di mezzi per adempiere la sua missione. Nel 2014 ha raccolto oltre 105 milioni di euro nei 21 Paesi dove è presente con Sedi Nazionali e ha realizzato 5.614 progetti in 145 nazioni.
 
Condividi