VERSO IL 10 MAGGIO
TUTTI DAL PAPA:
MOBILITATE ASSOCIAZIONI E SINGOLE SCUOLE

Conto alla rovescia per l’incontro della scuola italiana con Papa Francesco a Roma il 10 maggio. Scadono lunedì prossimo, 14 aprile, le iscrizioni alla giornata per la scuola promossa dalla Cei. Tuttavia, non essendo previsto nessun biglietto per l’accesso a piazza San Pietro, è possibile aderire all’incontro anche nei giorni seguenti. L’iscrizione, infatti, è consigliata per motivi logistici e di sicurezza dettati dalla Prefettura. Nei tempi della scuola 2.0, le adesioni all’incontro del 10 maggio diventano possibili on line, iscrivendosi attraverso il sito dedicato alla giornata www.lachiesaperlascuola.it, nella sezione “Come partecipare”. Tutti a Roma, quindi, il 10 maggio per incontrare Papa Francesco: insegnanti, studenti, presidi, genitori, bidelli, educatori, movimenti, associazioni, parrocchie. A un mese dall’evento cresce la mobilitazione nelle diocesi italiane, capofila nell’accompagnamento verso l’incontro e nella organizzazione del viaggio a Roma. Ma, a livello nazionale e locale, grande è il contributo di movimenti ecclesiali, associazioni di docenti, dirigenti scolastici, famiglie, delle consulte degli studenti presenti in tutto il territorio nazionale e di singole scuole, classi, gruppi, parrocchie. Per prepararsi all’incontro e per raggiungere piazza San Pietro il 10 maggio materiale informativo, proposte di iniziative, approfondimenti, notizie logistiche sono presenti sul sito www.lachiesaperlascuola.it. Anche per le adesioni dell’ultima ora.

 
Tariffe speciali Trenitalia e Alitalia
Per raggiungere Roma si può approfittare delle tariffe speciali di Trenitalia (tel. 06.6000) e Alitalia. Per i treni si va dal 2×1 per viaggiare in 2 ͣ al prezzo di 1, alla tariffa School Group dedicata a gruppi scolastici, fino all’offerta Gruppi con sconto del 20% e del 30% per gruppi rispettivamente fino a 49 persone e oltre 50 componenti. Passando per Visit Italy che permette di costruire pacchetti di viaggio per gruppi senza limiti di partecipanti, ma è applicabile anche a singoli viaggatori: basta contattare le agenzie di viaggio e i tour operator partener di Trenitalia. Mentre gli studenti delle scuole superiori attraverso la carta Io Studio del ministero dell’Istruzione possono usufruire del 20% di sconto per acquistare biglietti nei livelli di servizio Business, Premium e Standard del Frecciarossa e in 1 ͣ e 2 ͣ classe di tutti gli altri treni del servizio nazionale, oltre che cuccette e vetture letto, esclusi i regionali. I biglietti Io Studio Miur possono essere acquistati solo sul sito www.trenitalia.com, nella sezione “Offerte commerciali per i treni nazionali” inserendo il numero di serie della carta Io Studio. L’Alitalia offre tariffe agevolate per tutti i partecipanti a “La Chiesa per la scuola”: chi viaggia solo o con un massimo di 9 passeggeri può chiamare il numero 892010 (tutti i giorni, 24 ore su 24), i gruppi di minimo 10 persone possono inviare una mail a venditegruppi@alitalia.it.
 
A piazza San Pietro solo con bus e metro
Per chi arriva a Roma in pullman o in automobile sono disponibili i parcheggi di scambio, da cui raggiungere piazza San Pietro con i mezzi pubblici; infatti, sarà possibile arrivare in Vaticano solo a piedi. La piazza sarà accessibile dalle 14 dai tradizionali varchi di ingresso, in attesa dell’arrivo del Papa alle 16.15, mentre l’accoglienza inizierà alle 15.30. I biglietti dei mezzi pubblici sono utilizzabili su tutto il territorio di Roma Capitale per autobus, tram, filobus, metropolitane (per una sola corsa, su più linee della metro, senza oltrepassare i tornelli), bus Cotral (solo percorso urbano) e sulle ferrovie r…

Condividi