Il 28 novembre 2024, presso la Pontificia Università Lateranense e con la collaborazione dell’ufficio nazionale comunicazioni sociali della Cei, si terrà un pomeriggio di studio dedicato al ventesimo anniversario del Direttorio Comunicazione e Missione, documento di riferimento per le strategie comunicative della Chiesa italiana. L’evento, che si svolgerà nell’Aula Pio XI dalle ore 15.00 alle ore 18.00, si propone di esplorare la storia e le prospettive future del rapporto tra la Chiesa e il mondo delle comunicazioni sociali.
La giornata sarà moderata dal Prof. Daniel Arasa, Decano della Facoltà di Comunicazione Istituzionale presso la Pontificia Università della Santa Croce. I saluti istituzionali saranno affidati a S.E. Rev.ma Mons. Alfonso V. Amarante, Rettore della Pontificia Università Lateranense, e a S.E. Rev.ma Mons. Giuseppe Baturi, Segretario Generale della Conferenza Episcopale Italiana.
In collegamento da Milano, interverrà anche S.E. Rev.ma Mons. Claudio Giuliodori, Assistente ecclesiastico generale dell’Università Cattolica, che offrirà un’introduzione sugli sviluppi del Direttorio Comunicazione e Missione.
Tra gli interventi principali, Massimiliano Padula dell’Istituto Pastorale Redemptor Hominis analizzerà la struttura e le intenzionalità pastorali del Direttorio, mentre Vincenzo Corrado, Direttore dell’Ufficio nazionale per le comunicazioni sociali della CEI, discuterà dell’attualizzazione necessaria nella comunicazione ecclesiale.
La seconda parte del pomeriggio sarà dedicata a prospettive pastorali e teologiche. Paolo Asolan, Preside dell’Istituto Pastorale Redemptor Hominis, presenterà criteri possibili per una teologia pastorale della comunicazione. A seguire, Fabio Pasqualetti, Decano della Facoltà di Scienze della Comunicazione Sociale presso l’Università Pontificia Salesiana, offrirà un approfondimento su cultura digitale e missione della Chiesa. Infine, Mauro Ungaro, Direttore dell’Ufficio Comunicazioni Sociali dell’Arcidiocesi di Gorizia e presidente della Federazione Italiana Settimanali Cattolici (FISC), discuterà della necessità di una nuova identità per gli uffici diocesani delle comunicazioni sociali.
Questo evento rappresenta un’importante occasione per fare il punto su come la Chiesa italiana abbia risposto alle sfide della comunicazione contemporanea, e su quali possano essere le linee guida per il futuro, in un’epoca in cui la dimensione digitale e la trasparenza comunicativa sono elementi essenziali per la missione pastorale.