Il prossimo 20 novembre, presso la Sala Giubileo dell’Università Lumsa di Roma, si terrà un importante convegno dal titolo “Giornalismo e speranza” per celebrare i 50 anni del periodico “Roma Sette”.
L’incontro, che si svolgerà dalle ore 10:00 alle ore 14:00, è riconosciuto come corso gratuito di formazione per giornalisti, accreditato dall’Ordine del Lazio, e garantirà sei crediti deontologici.
La giornata sarà aperta dai saluti istituzionali, con l’intervento del Rettore della Lumsa, Francesco Bonini; di Mons. Baldassare Reina, Vicario generale del Papa per la Diocesi di Roma; di Guido D’Ubaldo, Presidente dell’Ordine dei Giornalisti del Lazio; di Padre Giulio Albanese, Direttore dell’Ufficio Comunicazioni Sociali della Diocesi di Roma; e di Maurizio Di Schino, Presidente dell’Ucsi Lazio.
A questi si aggiungerà un saluto speciale di Chiara Genisio, Vice Presidente della Federazione Italiana Settimanali Cattolici.
L’incontro proseguirà con l’introduzione e moderazione del vaticanista di Tg1 Rai, Ignazio Ingrao. Seguiranno poi le relazioni di alcuni tra i più rilevanti nomi del giornalismo italiano, tra cui Marco Girardo, Direttore di Avvenire; Vincenzo La Manna, Vicedirettore di Askanews; Virginia Piccolillo del Corriere della Sera; Roberta Serdoz, Vicedirettrice di Tgr Rai; e Fabio Zavattaro, Direttore scientifico del Master in giornalismo alla Lumsa Master School.
Dopo una sessione di dibattito e repliche, l’evento si concluderà alle 13:45, segnando un importante momento di riflessione e confronto sulle sfide e le speranze del giornalismo contemporaneo.
L’iscrizione è obbligatoria e può essere effettuata online sul sito www.formazionegiornalisti.it.