Mercoledì 27 e giovedì 28 novembre, il settimanale diocesano Luce e Vita invita stampa locale, operatori pastorali, referenti di associazioni ecclesiastiche e non a prendere parte al convegno che celebra, in due serate, i 100 anni di storia e servizio del giornale.
Secondo la ricostruzione storica del prof. Marco Ignazio de Santis, nel 1924 vennero pubblicati diciassette bollettini finalizzati alla preparazione del I Congresso Eucaristico Interdiocesano, che si celebrò a Molfetta dal 24 al 27 luglio 1924 sotto la presidenza onoraria del cardinale Evaristo Lucidi. Dall’anno seguente il giornale, prima quindicinale poi settimanale, è stato pubblicato ininterrottamente, tranne che nei periodi di guerra; mentre, durante la pandemia del 2020 è stato pubblicato solo in digitale nel periodo del lockdown, per poi riprendere la stampa cartacea.
La Chiesa locale e le realtà giornalistiche, associative, culturali e sociali sono invitate a questo momento celebrativo e di slancio al futuro, per condividere non solo la storia e i traguardi raggiunti ma poter insieme immaginare un prosieguo, alla luce delle sfide che il digitale e i grandi cambiamenti in corso ci propongono.
Questo secolo di storia della Chiesa locale e del territorio diocesano, intrecciati al flusso storico, sociale, culturale e politico dell’intera nazione e della Chiesa universale, viene ripercorso nel lavoro editoriale Cento anni di Luce e Vita. Le Comunicazioni sociali nella Diocesi di Molfetta – Ruvo – Giovinazzo – Terlizzi a cura di Luigi Sparapano, già direttore del settimanale. il corposo volume, presto disponibile, contiene la prefazione di Luigi Michele de Palma, con i contributi di Marco Ignazio de Santis, Girolamo Samarelli, Renato Brucoli, Ignazio Pansini, Emanuela Maldarella, Luigi Sparapano, Fabio Tangari.
Nelle sue serate del Convegno ci saranno momenti ricchi di spunti pratici, etici e morali, soprattutto per chi si mette al servizio della verità, nell’ambito della comunicazione e del giornalismo.
Nella prima serata, mercoledì 27 novembre, interverranno per i saluti istituzionali il Vescovo mons. Domenico Cornacchia e il dott. Mauro Ungaro, Presidente della FISC (Federazione Italiana Settimanali Cattolici). Il direttore di Luce e Vita don Giuseppe Germinario dialogherà con il dott. Mario Prignano, Capo redattore generale del Tg1, sul tema La “macchina” del giornale. Dialogo sui principi di costruzione di un notiziario.
Nella seconda serata, giovedì 28 novembre, interverranno per i saluti istituzionali mons. Sabino Illuzzi, delegato della Conferenza Episcopale Pugliese per la Cultura e le Comunicazioni sociali, il dott. Piero Ricci, Presidente dell’Ordine dei giornalisti di Puglia e la dott.ssa Chiara Genisio, Vicepresidente FISC.
Il secondo appuntamento sarà incentrato sulla relazione del card. Gianfranco Ravasi, già Presidente del Pontificio Consiglio per la Cultura, sul tema Il Vangelo e il Giornale. Comunicare la vita tra fede, teologia e tecnologia.
L’evento del 28 novembre consentirà agli iscritti all’Ordine dei Giornalisti di conseguire crediti formativi per la formazione obbligatoria.
Il Convegno si terrà presso l’Auditorium Regina Pacis della parrocchia Madonna della Pace, in Molfetta, alle ore 19.