Non rinunciare mai alla verità

A Napoli l’incontro tra l’Esecutivo Nazionale, l’Arcivescovo Battaglia e la Delegazione Regionale Campana

di Mons. Doriano Vincenzo De Luca, vicepresidente Fisc

L’esecutivo e il comitato tecnico della Federazione Italiana Settimanali Cattolici si sono riuniti a Napoli, lo scorso 28 giugno, presso la Curia arcivescovile. Il presidente della Federazione, Mauro Ungaro, ha rivolto un sentito ringraziamento all’arcivescovo di Napoli, don Mimmo Battaglia, per la sua illuminante presenza, sottolineando come la «Fisc miri a promuovere la collaborazione tra i settimanali, facilitando lo scambio di idee, risorse e best practice» e soffermandosi sull’importanza di «lavorare insieme per affrontare le sfide del settore editoriale e per migliorare la qualità dei contenuti offerti ai lettori».

«Vi ringrazio per la bellezza del vostro servizio – ha detto don Mimmo Battaglia – in un mondo dove la bellezza è completamente rivestita di fragilità, perché nella bellezza si coglie anche il senso della speranza che deve sempre alimentare e guidare i nostri passi e perciò anche i nostri servizi». D’altra parte, ha aggiunto l’arcivescovo di Napoli, «dobbiamo essere bravi anche a saper cogliere le sfide e le provocazioni che la vita ci pone davanti, come segno della volontà di Dio» e ha riconosciuto nel lavoro svolto dalla Fisc un’opera che si pone proprio in questa direzione: «abitare queste provocazioni per costruire percorsi che ci aiutino a comprendere il senso della verità alla quale non dobbiamo mai rinunciare».

Proseguendo il suo intervento, monsignor Battaglia ha rivolto un sentito ringraziamento a tutti i presenti: «Vi dico grazie, un grazie circolare, cioè reciproco, dove siamo a servizio gli uni degli altri, dove gli uni sono grati per gli altri. La gratitudine circolare è un modo per dire che siete un’espressione e un’opera bella della Chiesa». Nel concludere ha, infine, sottolineato l’importanza di un servizio che si fonda sull’interdipendenza e sull’apertura verso l’altro, evidenziando come questo atteggiamento di reciproca gratitudine sia la radice della forza profetica, un elemento essenziale che conferisce credibilità a tutti coloro che vi partecipano.

La riunione si è conclusa con un proficuo scambio di vedute con i membri della delegazione Fisc della Campania, consolidando l’impegno a proseguire nell’opera di promozione dei valori cattolici attraverso i settimanali e nel sostegno alla formazione e all’aggiornamento dei giornalisti e dei collaboratori, dimostrando un impegno costante e concreto nel diffondere principi fondamentali attraverso il servizio della comunicazione.

Condividi