Cagliari

Delegazione Sardegna
Venerdì 27 ottobre, il Presidente della Fisc, don Adriano Bianchi, insieme ad Alessia Caricato in rappresentanza dell’Associazione Corallo e Radio InBlu, ha incontrato a Cagliari, nei locali del Seminario Regionale, i direttori dei periodici diocesani della Sardegna e i rappresentanti delle radio cattoliche. La riunione è stata organizzata in concomitanza della Settimana Sociale dei Cattolici, in svolgimento dal 26 al 29 ottobre nel capoluogo sardo: presenti quasi tutte le testate aderenti alla Fisc e al Corallo, in alcuni casi i direttori dei media cattolici dell’Isola sono stati accompagnati dagli amministratori delle testate.
Durante oltre due ore di intenso lavoro, don Adriano e Alessia hanno esposto le opportunità che la nuova legge sull’editoria offre alle realtà della comunicazione nelle diocesi, rispondendo alle varie domande di chiarimento e analizzando in dettaglio le singole realtà territoriali. Dall’incontro è emerso il quadro complessivo di una Sardegna a più velocità: poche testate possiedono allo stato attuale i requisiti per accedere ai contributi e, per lo più, la difficoltà maggiore, accertati i livelli di fatturato, diffusione e la necessità di adeguare la forma giuridica, rimane quella dei pochi giornalisti sinora assunti nelle diocesi. Difatti, il confronto con don Adriano ha confermato che i media cattolici sardi, a fronte di un impegno costante e della volontà di rinnovamento segnalata da alcuni vescovi per il rilancio della loro testata diocesana, rimangono sostanzialmente legati al volontariato, alla collaborazione dalle parrocchie e degli uffici pastorali, con la tendenza di pochi investimenti strutturali, se non in realtà storicamente consolidate come L’Ortobene di Nuoro o la diocesi di Cagliari, dove sono attivi sinergicamente il settimanale Il Portico e l’emittente Radio Kalaritana.
L’incontro, andando oltre la crisi di diffusione e vendite che colpisce ormai l’intero settore della carta stampata, ha comunque posto in evidenza la collaborazione, una comunione d’intenti e opere, tra le testate diocesane sarde. Di fronte alle nuove sfide, questa collaborazione, già attiva a livello di scambio solidale di contenuti e materiali, potrebbe portare a nuove sinergie e collaborazioni più strette tra i media delle diocesi vicine, così da poter superare insieme la difficile congiuntura e godere dei benefici economici legati alla nuova normativa. È una sfida impegnativa ma aperta, uno stimolo all’innovazione e alla programmazione che parte dalla Fisc e dal Corallo e che sarà presto portato all’attenzione dell’episcopato sardo.
 
Giampaolo Atzei
(delegato regionale)
Condividi