I.E.S. 2017

La comunicazione all’Informativa Economica di Sistema è una dichiarazione annuale cui sono obbligati gli operatori dei settori dei media e riguarda i dati anagrafici ed economici sull’attività svolta dagli operatori interessati, al fine di raccogliere gli elementi necessari per adempiere a precisi obblighi di legge (tra i quali si ricordano, le analisi di mercato, la Relazione Annuale, l’annuale valorizzazione del Sistema Integrato delle Comunicazioni e la verifica dei relativi limiti, le indagini conoscitive) e consentire l’aggiornamento della base statistica degli operatori di comunicazione. 

Ai sensi della delibera n. 397/13/CONS come modificata dalla delibera n. 235/15/CONS e da ultimo dalla delibera n. 147/17/CONS, i soggetti obbligati sono gli operatori di rete, i fornitori di un bouquet di programmi pay tv, i fornitori di servizi di media audiovisivi o radiofonici, i fornitori di servizi interattivi associati e/o di servizi di accesso condizionato, i soggetti esercenti l’attività di radiodiffusione, le imprese concessionarie di pubblicità (ivi compresi i soggetti che esercitano attività di pubblicità online e pubblicità cinematografica), le agenzie di stampa a carattere nazionale (ivi compresi i soggetti i cui notiziari siano distribuiti in abbonamento, a titolo oneroso, qualunque sia il mezzo di trasmissione utilizzato, ad almeno un editore a carattere nazionale che realizzi un prodotto ai sensi della legge n. 62 del 2001), gli editori, anche in formato elettronico, di giornali quotidiani, periodici o riviste, altre pubblicazioni periodiche ed annuaristiche e altri prodotti editoriali.

Quindi tutti i soggetti che, direttamente o indirettamente, raccolgono pubblicità online e gli operatori nei media anche online sono tenuti alla comunicazione annuale alla IES.

Restano esentati dall’obbligo dell’invio della Informativa Economica di Sistema i soggetti che, pur obbligati nell’ambito della suddetta normativa, abbiano, nell’anno di riferimento, ricavi totali, incluse le provvidenze pubbliche e le convenzioni con soggetti pubblici, riferibili alle attività rilevate dall’Informativa Economica di Sistema, pari a zero euro.

Ciascuna comunicazione deve essere effettuata dal 1° giugno al 31 luglio in conformità al modello che sarà disponibile sul sito web dell’Autorità www.agcom.it,nella sezione “Informativa Economica di Sistema”, e trasmessa all’indirizzo: ies@cert.agcom.it. Nel caso il bilancio non sia stato ancora approvato, l’operatore è tenuto a riportarlo nelle note, specificando che si tratta di stime.

Condividi