“INDAGINE AI CONFINI DEL SACRO” CON REPORTAGE SULLE ANIME ‘PEZZENTELLE’

Roma, 4 marzo 2017. “Pezzentelle”, secondo la tradizione napoletana, sono le anime del Purgatorio appartenute a corpi mai identificati e per questo “adottate” da chi, prendendosi cura di resti anonimi, le aiuta a transitare più velocemente verso il Paradiso. Dettagli e testimonianze di questa usanza sono al centro della puntata di “Indagine ai confini del Sacro” in onda lunedì 6 marzo, alle 22.45, su Tv2000.
Il reportage di David Murgia ricostruisce l’origine di una pratica antica, già bandita nel 1969 con decreto del Tribunale per le Cause dei Santi, portando le telecamere in due dei luoghi simbolo di questo culto partenopeo: il cimitero delle Fontanelle, nel quartiere Santità, e la cripta della chiesa di Santa Maria delle anime del Purgatorio ad Arco, nel centro storico.
Le immagini di resti umani alloggiati in apposite teche e altarini si intrecciano alla testimonianza diretta di chi le ha create e addobbate con fiori e suppellettili sperando in una grazia come ricompensa per la cura che, altrimenti, le anime appartenute a quei resti non avrebbero mai ricevuto da nessuno. Spiegano e commentano il fenomeno il teologo Giacomo Cannobio e l’antropologo Marino Niola. 
 
 
cid:image002.png@01D0CA02.7727B260Condividi