Ogni innovazione, per essere davvero efficace, deve avere unanima e unispirazione. Lanima: la Chiesa in uscita. Lispirazione: valorizzare la notizia. Con i settimanali cattolici della Fisc un lavoro costruito secondo due principi regolatori: sinergia e sussidiarietà. Limpegno: il Sir si muoverà secondo la traccia di Papa Francesco: La realtà è superiore allidea. La realtà, ovvero la materia prima di chi fa comunicazione.
Ogni innovazione, per essere davvero efficace, deve avere unanima e unispirazione. E stato così anche per il nuovo sito del Sir che da oggi rinnova profondamente la propria immagine.
Lanima. Il Servizio informazione religiosa promosso dalla Conferenza episcopale italiana, vuole essere testimone credibile della Chiesa in uscita che Francesco indica a ciascun cristiano e a ogni comunità. Nella fedeltà a Dio e alluomo che ha sempre guidato il Sir, sin dal lontano 1988, in questo sforzo comunicativo.
Lispirazione. Ci ha mosso lintuizione che fosse necessario valorizzare sempre più la mission del Sir, ovvero la notizia al servizio della verità e della comunità. E in particolare la notizia dal forte connotato religioso ed ecclesiale. La notizia religiosa dallItalia, dallEuropa, dal Mondo e dai Territori (in particolare diocesani) in un grande circuito virtuoso. Con la capacità di osservare la realtà con sguardo cattolico sempre più ampio, come chiede il Papa, e con limpegno costante a promuovere lopinione pubblica cattolica in Italia, in Europa e nel Mondo.
Questanima e questispirazione resteranno centrali nella nostra riflessione quotidiana, muoveranno i nostri passi e motiveranno le nostre scelte. E ci auguriamo possano trasparire anche nella proposta informativa globale del Sir, attraverso i take quotidiani, ma anche con i servizi, i reportage, le inchieste, le interviste, i commenti e le analisi che completano la nostra comunicazione a favore di tutte le realtà della Chiesa italiana e soprattutto a servizio dei 192 settimanali cattolici aderenti alla Fisc, ai loro siti internet e a tutti quei siti cattolici (centinaia fra diocesani, parrocchiali e associativi) che da tempo utilizzano non solo il rullo con le nostre notizie quotidiane ma anche gli altri testi che noi ogni giorno mettiamo liberamente a disposizione. Questa fruizione larga è stata a suo tempo voluta dalla Cei, proprio per favorire una crescita dellopinione pubblica cattolica, in sintonia con la Chiesa italiana. Una scelta che viene confermata anche in questoccasione. A questa robusta area free, si affianca anche unarea riservata per gli abbonati (in particolare le testate cattoliche aderenti alla Fisc) che usufruiscono in esclusiva di note, commenti, analisi e servizi fotografici originali.
Lavvio di questo nuovo sito che speriamo incontri il gradimento dei nostri lettori, presenti e futuri, è inoltre loccasione per realizzare un primo passo verso un obiettivo ambizioso: la costruzione di un network digitale di cui faranno parte sia il Sir sia i siti internet dei settimanali cattolici.
E unautentica rivoluzione, già in atto, di cui si iniziano a vedere anche i frutti. Questa rivoluzione si basa su due principi regolativi: sinergia e sussidiarietà.
Sinergia. Ogni singolo sito, quello del Sir come quelli dei settimanali cattolici, vive di vita propria, ma sa di far parte di una rete che condivide contenuti e li presenta ai propri lettori con vesti grafiche e modalità originali. Nessuna ingerenza, dunque, ma uno spirito di rete comunicativa.