Molto positivo e cordiale lincontro di giovedì 12 aprile con Paolo Peluffo, sottosegretario alla presidenza del Consiglio dei ministri, con delega allinformazione e alla comunicazione.
Così lo definisce il nostro presidente ricevuto a Roma, a Largo Chigi.
Con lui erano presenti il vicepresidente vicario, Antonio Rizzolo, il coordinatore del Comitato tecnico, Roberto Giuglard, e il segretario dello stesso Comitato, Sergio Criveller. Abbiamo avuto loccasione di ribadire la nostra disponibilità al confronto su un argomento assai delicato, come quello dei contributi alleditoria da tempo ormai nellocchio del ciclone. Ci siamo confrontati con serenità, facendo presenti le diverse situazioni dei nostri giornali associati. Abbiamo ricordato le briciole di contributi che percepiscono, 3,9/M di euro nel 2010, e alcune peculiarità dei nostri fogli, tra cui quella di essere, per molti da più di un secolo, veri e propri giornali locali dinformazione generale sul territorio e sul mondo.
Loccasione è stata propizia per la reciproca conoscenza e per fare il punto sui contributi alleditoria che per il 2011 sono stati confermati nella misura dell80%.
In vista dellentrata in vigore di nuovi criteri di accesso che avranno validità dal 2012, il sottosegretario ha tenuto a precisare che simpegna a corrispondere alle esigenze delle specificità dei giornali diocesani.
Lo stesso sottosegretario – aggiunge Francesco Zanotti – ha ricordato con affetto il giornale della sua diocesi di provenienza, Il Letimbro di Savona, sottolineando il contributo identitario e la diffusione territoriale che da sempre caratterizzano i periodici adenti alla nostra associazione.
La loro funzione sociale è evidente, ha concluso il sottosegretario.
A cura del Sir (www.agensir.it)
(venerdì 13 aprile 2012)