XIX EDIZIONE
PREMIO GIORNALISTICO NAZIONALE
NATALE UCSI 2013
ALLA MEMORIA DI GIUSEPPE FACCINCANI
TORNA IL RICONOSCIMENTO DELLA STAMPA CATTOLICA ITALIANA
AI GIORNALISTI CHE RACCONTANO SOLIDARIETÀ E CONVIVENZA CIVILE
PER LA DOMANDA DI PARTECIPAZIONE E LINVIO DELLA DOCUMENTAZIONE I CANDIDATI HANNO TEMPO FINO AL 9 NOVEMBRE
Verona, 16 settembre 2013 Cè tempo fino al prossimo 9 novembre per concorrere alla XIX edizione del Premio Giornalistico Nazionale Natale UCSI 2013. Lo storico riconoscimento al giornalismo solidale, dedicato alla memoria di Giuseppe Faccincani (caporedattore del quotidiano LArena prematuramente scomparso nel 1997), è promosso dalla Sezione di Verona dellUnione Cattolica Stampa Italiana (U.C.S.I.), con il sostegno di Fondazione Cattolica Assicurazioni e Banca Popolare di Verona.
Saranno ammessi in gara i giornalisti e reporter che entro e non oltre le ore 17 di sabato 9 novembre 2013, insieme alla domanda di partecipazione faranno pervenire alla Segreteria organizzativa del Premio (UCSI Verona c/o Fondazione Toniolo Via Seminario, 8 – 37129, Verona), articoli e servizi televisivi pubblicati o diffusi tra il 1° ottobre 2012 e il 25 ottobre 2013, contenenti testimonianze, problemi, fatti inerenti ai valori della solidarietà, dellintegrazione sociale, della convivenza civile, della fratellanza, dellattenzione verso il prossimo e della difesa dei diritti e della dignità umana.
Due i riconoscimenti che la giuria presieduta da don Bruno Cescon, direttore dellUfficio comunicazioni sociali della Conferenza episcopale del Triveneto, assegnerà alle categorie in concorso: il premio UCSI – Fondazione Cattolica alla stampa e il premio UCSI – Fondazione Cattolica alla televisione, attribuiti rispettivamente al migliore articolo pubblicato su quotidiano, rivista o testata online regolarmente registrata e al miglior servizio televisivo trasmesso della durata massima di 3 minuti. Oltre a un assegno di 2 mila euro i vincitori riceveranno una scultura in argento del maestro Alberto Zucchetta.
Il bando prevede inoltre tre riconoscimenti speciali: la Targa Athesis, per il miglior servizio sui temi del premio, realizzato da un giovane giornalista o collaboratore con meno di 30 anni; il premio Giornalisti e società: la professione giornalistica al servizio delluomo, assegnato a un giornalista impegnato in prima linea nel mondo del volontariato sociale per il sostegno a situazioni di emarginazione e fragilità sociale; il premio Il genio della donna, destinato al/alla giornalista (anche pubblicista) che abbia valorizzato limpegno femminile nella tutela dei valori legati alla convivenza civile.
«In questi anni abbiamo constatato un crescente consenso nei confronti del Premio, che nel 2014 taglierà il traguardo della XX edizione», sottolinea Stefano Filippi, Presidente della Sezione Ucsi di Verona. «Con grande soddisfazione stiamo registrando, in queste ultime edizioni, un aumento di partecipazione delle testate laiche a livello nazionale. Il Premio ha così raggiunto lobiettivo di stimolare i giornalisti a raccontare il bene che viene fatto ma spesso non raccontato. Come giornalisti cattolici conclude Filippi …