Al centro degli editoriali di questa settimana anche alcune riflessioni sul ruolo delle testate Fisc. I settimanali diocesani – scrive monsignor Giovanni Signani, vicario generale di Imola, sul Nuovo Diario Messaggero (giornale della diocesi) – non esauriscono la pastorale diocesana, ma sono un ottimo strumento di conoscenza, di dialogo intra-ecclesiale e col mondo. Il vicario generale rivolge poi tre consigli: Siate veri. Siate essenziali. Ma soprattutto siate profetici. Per Adolfo Putignano, direttore dellOra del Salento (Lecce), il valore della territorialità, la gioiosa consapevolezza di svolgere un necessario servizio dinformazione e soprattutto di formazione nei confronti delle comunità ecclesiali in atteggiamento di sincera comunione con i presuli e le aggregazioni ecclesiali, limpegno, spesso controcorrente, di essere propositivi con convinto atteggiamento di dialogo e di rispetto del pluralismo costituiscono importanti radici etiche e culturali della stampa cattolica. Luigi Sparapano, direttore di Luce e Vita (Molfetta-Ruvo-Giovinazzo-Terlizzi), parla degli eventi celebrativi per il 90° del settimanale (1924-2014), con cui si cercherà di coinvolgere la comunità per fare di questa opportunità celebrativa unoccasione di rilancio alla lettura e alla produzione giornalistica; per contribuire a rendere più familiare lapproccio dei più giovani al giornale e ai suoi linguaggi; per esercitare la capacità di osservazione e di senso critico rispetto alla realtà. Francesca Cipolloni, direttrice di Emmaus (Macerata-Tolentino-Recanati-Cingoli-Treia), annuncia lavvio della campagna abbonamenti al giornale. Fare o rinnovare labbonamento – riflette Cipolloni – è una scelta consapevole e di fronte a questa certezza la responsabilità diventa importante. Specialmente quando, tra le righe, si parla di educazione. Perché non basta semplicemente informare, ma è necessario forgiare il cuore e la mente. Luciano Sedioli, direttore del Momento (Forlì-Bertinoro), fotografa le difficoltà dei settimanali, mentre si cerca una nuova modalità di presenza che coniughi internet e carta stampata, web e cartaceo. È una partita aperta e trovare un equilibrio è difficile. Giampiero Cinelli, direttore della Vita Picena (Ascoli Piceno), presenta il nuovo palinsesto dellemittente diocesana Radio Ascoli: ci saranno tante trasmissioni giovani, per i giovani e condotte da giovani e giovanissimi!.